Giraldi Editore

Nero Fluorescente

Ispirato a una storia vera, racconta di Viola, una ragazza affetta da grave sordità che vive a Milano. Costretta ad affrontare da sola i problemi della malattia, è testimone dell’indifferenza della gente e del sistema che non va. È disoccupata ma nessuno le riferisce dell’esistenza di leggi e tutele che le spettano di diritto. La città è un agglomerato di ignoranza e prepotenza. Viola trova conforto nella letteratura e nell’arte gotica. Comincia a vestirsi di nero e a truccarsi pesantemente. Intanto, cerca una soluzione alternativa per la propria sopravvivenza.

Nero Fluorescente

Recensioni

Recensione

Erbadellastrega.it

Un opera prima di buon livello, dalla quale non mi stupirebbe vedere estratto un adattamento cinematografico. Se mai accadesse, spero davvero che la lucidità di Erika vegli sul progetto, sarebbe un delitto vedere lo Scamarcio di turno fare il belloccio in una storia che gronda rabbia da tutti i pori. Spero davvero che la Polignino continui a scrivere, attendo. Fate vostro questo libro.

Leggi tutto…

Recensione

Versacrum.com

Il libro è davvero avvincente, ben scritto, pervaso da una venustà dolce ed affascinante, che solo una scrittrice di talento può infondere tra le righe della sua narrazione. Erika Polignino è partita davvero bene con Nero Fluorescente ed è un piacere non solo leggerla ma anche incontrarla alle sue sedute di reading, in cui meglio ci comunica, col fascino della sua persona, la vera sensibilità che deve palpitare in un artista.

Leggi tutto…

Recensione

Rosaselvaggia.com

Nero fluorescente è il colore della rabbia di Viola , una ragazza che riesce a sentire solo attraverso delle protesi e si trova ad affrontare una realtà in cui le istituzioni sono assenti, il mondo del lavoro la tratta con diffidenza ed anche la famiglia non le dà alcuna sicurezza. Ella trova solidarietà nell’amicizia con Carmilla, una ragazza dark, che la introduce in una dimensione oscura, come oscure sono entrambe nella profondità dell’anima.

Leggi tutto…

foto-di-erika-polignino_3

Chi sono

Erika Polignino è nata a Milano, ma ora vive nel Veneto. Dopo l’esordio di ‘Nero Fluorescente’ uscito nel 2009 e il grande successo ottenuto negli ambienti alternativi, Erika è divenuta una delle autrici gotiche più conosciute in Italia.

Altri Romanzi

Mursia

Modamorte

Musette, vent’anni, capelli rosso-tramonto e croce bordeaux su una guancia, frequenta l’Istituto d’Arte e crea abiti per bambole e orsetti di peluche. Nell’arte e nella vita ama tutto ciò che è asimmetrico, non convenzionale e che riesce a farla vibrare dentro come un violino elettrico. Nella frenetica e apatica Milano è alla ricerca della giusta ispirazione per potersi esprimere.

Onirica Edizioni

Lisa

Lisa ha nove anni e dimora in un mondo capovolto, dove ogni forma di diversità è accettata e il ritmo di vita funziona all’inverso. Di giorno gli abitanti dormono e la notte lavorano. È una bambina che adora ammirare la luna quando è alta nel cielo. Frequenta la scuola e ha come compagno di classe Kalin, un bambino magrissimo che ama la matematica.

Pin It on Pinterest