Mursia

Modamorte

Musette, vent’anni, capelli rosso-tramonto e croce bordeaux su una guancia, frequenta l’Istituto d’Arte e crea abiti per bambole e orsetti di peluche. Nell’arte e nella vita ama tutto ciò che è asimmetrico, non convenzionale e che riesce a farla vibrare dentro come un violino elettrico. Nella frenetica e apatica Milano è alla ricerca della giusta ispirazione per potersi esprimere. Non riesce a dare un autentico sfogo alla propria creatività e, insieme alla sua amica giapponese Miyako, esplora le diverse forme d’arte frequentando mostre e concerti di musica elettronica. Trascinate da Daniel, le due ragazze aspiranti stiliste trascorrono le vacanze natalizie a Corinaldo, un piccolo borgo medioevale, dove la famiglia del giovane gestisce un’impresa di pompe funebri. Senza saperlo, per Musette sarà l’occasione di una vera e propria svolta. Inizia a creare setosi abiti per i defunti per prepararli al loro ultimo viaggio in luttuoso fascino. Dalla morte inizia per Musette una nuova vita creativa e affettiva.
‘La luna languiva come ciliegia bianca sopra la torta del cielo pieno di stelle. Quando Dio compirà gli anni, le spegnerà tutte esaudendo l’ultimo desiderio e gli occhi dei palazzi si chiuderanno per sempre.’

Modamorte

Recensioni

Recensione

Sololibri.net

Per chi ami questo genere di narrativa estrema, dove sesso, arte, amore, morte, stravizi, droga, poesia, creatività, disgusto, violenza, si alternano e si mescolano in una lingua che trasgredisce i canoni classici e la sintassi tradizionale per inventare una modalità espressiva a volte originale, più spesso di maniera, troverà nel romanzo di Erika Polignino di tutto e di più.

Leggi tutto…

Recensione

Wordshelter.it

Modamorte è indubbiamente un romanzo nuovo e trascinante che apre le porte su un mondo underground, alternativo e gotico spesso misconosciuto. Lo stile della Polignino è intrigante, giovane delicato e a tratti surreale quasi lisergico. La stessa Musette è un personaggio “sentimentalmente stimolante” potremo trovarla seducente, odiosa, estrosa, isterica, potrà essere anni luce distante dal nostro mondo o speculare a noi ma non potrà esserci mai indifferente!

Leggi tutto…

Recensione

Mediterraneaonline.eu

Una città, Milano; una studentessa di moda, Musette: arte e desideri di vita nel romanzo della scrittrice Erika Polignino. Un racconto che si legge senza pause, in una città metropolitana abitata da figure notturne che si incontrano nelle sale buie di una discoteca. Da li inizia il viaggio della protagonista, della sua amica nel borgo medievale dove troverà se stessa…

Leggi tutto…

foto-di-erika-polignino_3

Chi sono

Erika Polignino è nata a Milano, ma ora vive nel Veneto. Dopo l’esordio di ‘Nero Fluorescente’ uscito nel 2009 e il grande successo ottenuto negli ambienti alternativi, Erika è divenuta una delle autrici gotiche più conosciute in Italia.

Altri Romanzi

Onirica Edizioni

Lisa

Lisa ha nove anni e dimora in un mondo capovolto, dove ogni forma di diversità è accettata e il ritmo di vita funziona all’inverso. Di giorno gli abitanti dormono e la notte lavorano. È una bambina che adora ammirare la luna quando è alta nel cielo. Frequenta la scuola e ha come compagno di classe Kalin, un bambino magrissimo che ama la matematica.

Giraldi Editore

Nero Fluorescente

Ispirato a una storia vera, racconta di Viola, una ragazza affetta da grave sordità che vive a Milano. Costretta ad affrontare da sola i problemi della malattia, è testimone dell’indifferenza della gente e del sistema che non va. È disoccupata ma nessuno le riferisce dell’esistenza di leggi e tutele che le spettano di diritto. La città è un agglomerato di ignoranza e prepotenza.

Pin It on Pinterest